Scuola inclusiva
SCUOLA & INCLUSIONE
L’Istituto Comprensivo Borgomanero 1 da sempre è in prima linea nelle politiche inclusive per quanto riguarda l’inserimento di quegli studenti con disabilità o con svantaggio linguistico e socio-culturale.
BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE (a cura del CTS Novara)
Si prega di leggere con attenzione il documento inviato dal CTS Novara in merito all’inclusione e al ruolo del docente di sostegno.
PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE (PAI)
Il PAI (Piano Annuale per l’Inclusione) viene redatto annualmente dall’Istituto e inquadra i bisogni educativi e formativi della scuola, costituendo di fatto un documento importantissimo per l’avvio dell’anno scolastico successivo.Â
- 2021 2022 PAI Dati comuni
- 2021 2022 PAI Dati Infanzia
- 2021 2022 PAI Dati Primaria
- 2021 2022 PAI Dati Secondaria di Primo Grado
COMPILAZIONE DEL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Ai link sottostanti sono scaricabili, in versione editabile in Word, i modelli per il PEI su base ICF e il modello di verbale del GLO.
- 2022 2023 Modello verbale PEIÂ NUOVO
- 2022 2023 Modello Convocazione GLO NUOVO
- 2022 2023 Nuovo PEI Secondaria di Primo Grado NUOVO
- 2022 2023 Nuovo PEI Primaria NUOVO
- 2022 2023 Nuovo PEI Infanzia NUOVO
- PEI – Modello su base ICF
- PEI – Modello verbale
- PEI – Modello per Scuola Secondaria di Primo Grado
- PDF – Profilo Dinamico Funzionale – modello esemplificativo
- GLO – Modello di convocazione per operatori
- CISS – Schema per relazione alunni
COMPILAZIONE DEI PIANI DIDATTICI PERSONALIZZATI (PDP)
MODELLI PER LA SEGNALAZIONE DEGLI ALUNNI
- Allegato 2 – Scheda collaborazione Scuola – Famiglia SCUOLA PRIMARIA
- Allegato 3 – Scheda collaborazione Scuola – Famiglia SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
- Allegato 3 – Passaggio tra ordini di scuola SCUOLA PRIMARIA
- Indicazioni per la compilazione dei documenti
- Segnalazione casi problematici – Modulo per ASL
INSERIMENTO DEGLI ALUNNI STRANIERI E PROGETTI DI ALFABETIZZAZIONE
Con delibera del Collegio Docenti in data 27/10/2021 è stato approvato il documento contenente il protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri che si inseriscono nel nostro Istituto.
L’insegnante Manuela Varanese, docente presso la Scuola Primaria di Cureggio e referente per l’alfabetizzazione degli alunni stranieri nella Scuola Primaria per l’anno scolastico 2020/2021 propone questo percorso per aiutare gli alunni con svantaggio linguistico.