Ultima modifica: 8 Maggio 2023

Scuola inclusiva

SCUOLA & INCLUSIONE

L’Istituto Comprensivo Borgomanero 1 da sempre è in prima linea nelle politiche inclusive per quanto riguarda l’inserimento di quegli studenti con disabilità o con svantaggio linguistico e socio-culturale.

BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE (a cura del CTS Novara)

Si prega di leggere con attenzione il documento inviato dal CTS Novara in merito all’inclusione e al ruolo del docente di sostegno.

PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE (PAI)

Il PAI (Piano Annuale per l’Inclusione) viene redatto annualmente dall’Istituto e inquadra i bisogni educativi e formativi della scuola, costituendo di fatto un documento importantissimo per l’avvio dell’anno scolastico successivo.

COMPILAZIONE DEL PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)

Ai link sottostanti sono scaricabili, in versione editabile in Word, i modelli per il PEI su base ICF e il modello di verbale del GLO.

COMPILAZIONE DEI PIANI DIDATTICI PERSONALIZZATI (PDP)

MODELLI PER LA SEGNALAZIONE DEGLI ALUNNI

INSERIMENTO DEGLI ALUNNI STRANIERI E PROGETTI DI ALFABETIZZAZIONE

Con delibera del Collegio Docenti in data 27/10/2021 è stato approvato il documento contenente il protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri che si inseriscono nel nostro Istituto.

L’insegnante Manuela Varanese, docente presso la Scuola Primaria di Cureggio e referente per l’alfabetizzazione degli alunni stranieri nella Scuola Primaria per l’anno scolastico 2020/2021 propone questo percorso per aiutare gli alunni con svantaggio linguistico.