Ultima modifica: 28 Dicembre 2022

CONDIZIONI ASSICURATIVE A.S. 2022/2023

CONDIZIONI ASSICURATIVE A.S. 2021/2022

EMERGENZA COVID-19

In vista dell’inizio dell’anno scolastico 2020/2021 si riportano la nota del Ministero della Salute n. 8722 del 7 agosto 2020, contenente gli indirizzi operativi per l’effettuazione su base volontaria dei test sierologici sul personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private nell’intero territorio nazionale, con l’allegato documento tecnico “Sistema Tessera Sanitaria”. I due seguenti documenti riguardano esclusivamente il personale scolastico:

I documenti sottostanti sono invece di carattere generale e riguardano tutti gli utenti:

In seguito all’emergenza Covid-19 i fornitori e i visitatori esterni sono tenuti a compilare, qualora intendessero accedere all’Istituto, il modulo di autodichiarazione sottostante (in Word editabile)

SCUOLA E SICUREZZA

Perché una pagina dedicata alla sicurezza?

Perché la sicurezza è un argomento fondamentale nella scuola italiana di oggi e riguarda tutto il personale della scuola: alunni, docenti, collaboratori e personale di segreteria. In questa pagina troverete diverse informazioni utili in merito.

Da dove cominciare?

Chi ha tempo (e soprattutto voglia…) può leggersi la parte relativa alla scuola nel Testo Unico in materia di sicurezzaD. Lgs. 81/2008, il cui testo completo, aggiornato con le ultime integrazioni dell’aprile 2019, è scaricabile cliccando qui.

Quali sono le norme di comportamento all’interno dell’edificio scolastico?

Il protocollo di sicurezza all’interno dell’edificio scolastico segue regole piuttosto precise, che trovate cliccando sui link sottostanti. Vi appariranno le varie procedure da seguire negli ambienti scolastici in alcuni casi particolari e alcune informazioni relative alla nostra scuola.

Quali altri aspetti del lavoro vanno considerati?

La sicurezza nei luoghi di lavoro non riguarda solo gli aspetti delle emergenze. Ci sono altri fattori importanti che riguardano la salute del personale scolastico, anche se purtroppo non sempre vengono considerati in maniera adeguata. Eccone alcuni:

Quali modelli e schede utilizzare?

A seconda delle necessità, vanno compilati precisi modelli e schede. Qui sotto potrete trovare una serie di documenti scaricabili ed editabili (sono in formato Word)