Ultima modifica: 20 Aprile 2023

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola Secondaria di Primo Grado (cliccare qui per progetti degli anni precedenti)

ANNO SCOLASTICO 2022/2023

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

IL MIO AMICO ALBERO

Uno dei progetti in verticale del nostro Istituto, per l’anno scolastico 2021/2022, è Il mio amico albero, coordinato dalla prof.ssa Valentina Zanetta. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 19 novembre, con una manifestazione in concomitanza con la Giornata Nazionale dell’Albero.

• Cliccate qui per vedere la locandina della manifestazione del 19 novembre
  • Cliccate qui per visualizzare la presentazione creata dalla classe 3H della “Gobetti”
  • Cliccate qui per visualizzare quella della Scuola Primaria di Cureggio
  • Cliccate qui per visualizzare quella della Scuola Primaria di Santa Croce
  • Cliccate qui per visualizzare quella della Scuola Primaria di Santa Cristina
  • Cliccate qui per visualizzare quella della Scuola dell’Infanzia di Cureggio
  • Cliccate qui per visualizzare quella della Scuola dell’Infanzia di San Marco
  • Cliccate qui per visualizzare quella della Scuola dell’Infanzia di Santa Cristina
  • Cliccate qui per visualizzare quella della Scuola dell’Infanzia di Santa Croce
  • Cliccate qui per visualizzare quella della Scuola dell’Infanzia di Vergano
  • Cliccate qui per accedere all’ebook prodotto da Legambiente per la Festa dell’Albero
SPECIALE “GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE”

Il 21 marzo si celebra la “Giornata Internazionale delle Foreste”. Cliccando sui link qui sotto potrete vedere i lavori svolti dalle varie classi della scuola “Gobetti”.

1A – Il faggio 1B – Il leccio 1C – L’ulivo
1D – L’acero campestre 1G – Il castagno 1H – Pino marittimo
1M – La quercia 2A – La palma 2B – Il ficus
2C – Il tiglio 2D – L’olmo 2G – Il cipresso
2H – L’ippocastano 2M – Il salice 3A – Il mogano
3B – Gli aceri 3C – Il ciliegio giapponese 3F – La betulla
3G – Il baobab 3H – Il cedro del Libano 3M – La sequoia

DALLA PARTE DEL FIUME – Audioguide
Agogna (francese) Agogna (inglese) Agogna (italiano) Agogna (spagnolo) Agogna (tedesco)
Rio Lagone (francese) Rio Lagone (inglese) Rio Lagone (italiano) Rio Lagone (spagnolo) Rio Lagone (tedesco)
Ponte Araldo (francese) Ponte Araldo (inglese) Ponte Araldo (italiano) Ponte Araldo (spagnolo) Ponte Araldo (tedesco)
Ponte Corso Sempione (francese) Ponte Corso Sempione (inglese) Ponte Corso Sempione (italiano) Ponte Corso Sempione (spagnolo) Ponte Corso Sempione (tedesco)
Ponte Matteotti (francese) Ponte Matteotti (inglese) Ponte Matteotti (italiano) Ponte Matteotti (spagnolo) Ponte Matteotti (tedesco)
Ponte del Torrione (francese) Ponte del Torrione (inglese) Ponte del Torrione (italiano) Ponte del Torrione (spagnolo) Ponte del Torrione (tedesco)
Sentiero Pramorio (francese) Sentiero Pramorio (inglese) Sentiero Pramorio (italiano) Sentiero Pramorio (spagnolo) Sentiero Pramorio (tedesco)
Torrente Sizzone (francese) Torrente Sizzone (inglese) Torrente Sizzone (italiano) Torrente Sizzone (spagnolo) Torrente Sizzone (tedesco)

ANNO SCOLASTICO 2020/2021

LABORATORI SPORTIVI ESTIVI – PIANO SCUOLA ESTATE 2021

Numerosi gli allievi e le allieve che tra metà giugno e metà luglio hanno partecipato, con grande entusiasmo e voglia di stare insieme, all’iniziativa dei Laboratori Sportivi Estivi inseriti nel Piano Scuola Estate 2021: ben 84 di 12 classi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Piero Gobetti” sono venuti agli incontri. Il prof. Sagona ha coordinato l’iniziativa, supportato da altri docenti dell’Istituto. Gli alunni hanno potuto praticare varie discipline, usufruendo anche della piscina comunale, del campo di atletica e delle strutture già in uso alla scuola.
LA 3G DELLA “GOBETTI” PREMIATA AL PROGETTO WEFREE

Nell’ambito del Progetto Diderot, finanziato dalla Fondazione CRT e a cui la nostra scuola partecipa ogni anno, si è svolto il contest fotografico WeFree (organizzato dalla Comunità San Patrignano), che chiedeva alle classi partecipanti di esprimere con una foto cosa fosse per i ragazzi vivere durante la pandemia. Il contest era caratterizzato dall’hashtag #distantimavicini e la classe 3G della “Gobetti”, coordinata dalla prof.ssa Antonioli, ha ottenuto il 5° posto con la foto che vedete sotto (cliccare per ingrandire). La premiazione è avvenuta giovedì 10 giugno.

CERTIFICAZIONI LINGUA FRANCESE DELF

La prof.ssa Zucchi vuole ringraziare tutti quei ragazzi delle classi 3D, 3F e 3G che nel febbraio 2020 (appena prima del lockdown) e in questo aprile 2021 hanno sostenuto gli esami di certificazione DELF di lingua francese. Complimenti a tutti quegli alunni ed ex alunni che in questi due anni hanno partecipato agli esami di certificazione.

PRENDETEVI TRE MINUTI E CLICCATE QUI PER VEDERE UN VIDEO DELLE DECORAZIONI REALIZZATE DAI NOSTRI DIECI PLESSI PER IL NATALE 2020

6 MARZO 2021 – GIORNATA DEI GIUSTI

In occasione della Giornata dei Giusti, la classe 2F della “Gobetti”, coordinata dalla prof.ssa Valentina Zanetta e in collaborazione con la Fondazione Marazza, ha realizzato un approfondimento sulla famiglia borgomanerese De Regibus. Cliccate qui per aprire la presentazione, che contiene dei link per ulteriori informazioni.

25 MARZO 2021: DANTEDÌ

Siamo giunti anche quest’anno, nonostante le varie difficoltà dovute al periodo, alla celebrazione del Dantedì. Gli alunni della classe 2ªF della “Gobetti”, coordinati dalla prof.ssa Valentina Zanetta, hanno realizzato una rivista on line con un numero speciale dedicato al Sommo Poeta (di cui ricorrono anche i 700 anni dalla morte). Clicca qui per sfogliare la rivista.