Ultima modifica: 11 Settembre 2017

Elenco siti tematici

Link a siti tematici esterni utili per i docenti

logoDocenteISTANZE ON LINE A partire da quest’anno, l’aggiornamento e l’implementazione delle informazioni che riguardano la professionalità dei docenti a tempo indeterminato, nelle scuole statali di ogni ordine e grado, sarà a cura dei docenti stessi. I docenti potranno inserire direttamente, con cadenza annuale, gli ulteriori titoli culturali e professionali via via conseguiti, aggiornando la propria scheda dall’area riservata di “Istanze on line” (POLIS). La procedura è semplice e richiede poco tempo.

matite colorate

SCUOLAIDEA Ricco archivio di risorse didattiche, software liberamente utilizzabili e ipertesti. Ogni risorsa è classificata con descrizione del contesto, obiettivi e relative istruzioni per l’uso. Quotidianamente aggiornato.

Valore_scuola120RISORSE PER DOCENTI DAI PROGETTI NAZIONALI Un supporto all’implementazione delle Indicazioni nazionali attraverso i percorsi e i prodotti dei progetti nazionali per promuovere lo sviluppo professionale degli insegnanti. Le risorse del sito sono organizzate per area disciplinare e includono guide alla costruzione dei curricoli, riflessioni sugli sviluppi delle discipline e della loro didattica, strumenti per la verifica degli apprendimenti, esemplificazioni metodologiche e approfondimenti.

INVALSIINVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione. L’INVALSI è l’Ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che ha raccolto, in un lungo e costante processo di trasformazione, l’eredità del Centro Europeo dell’Educazione (CEDE) istituito nei primi anni settanta del secolo scorso.

logoata_loginLIM Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali per accompagnare il processo di innovazione della didattica attraverso l’uso di tecnologie informatiche.

EducazioneScuolaEDUCAZIONE&SCUOLA Rassegna stampa, rassegna sindacale, gazzetta ufficiale, archivi aggiornatissimi su normativa e legislazione scolastica. Educazione&Scuola è la prima rivista telematica italiana dedicata al mondo della scuola, della cultura, della formazione, della ricerca e dell’università. Priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione.

INDIREINDIRE Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica. Ambiente integrato per la formazione in rete. L’Indire è l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, il più antico istituto di ricerca del Ministero dell’Istruzione.