Ultima modifica: 24 Ottobre 2020

Le nostre attività 2018 / 2019

ANNO SCOLASTICO 2018/2019

INCONTRO DEI RAGAZZI DEL CCR CON I VIGILI DEL FUOCO DI BORGOMANERO

Giovedì 23 maggio i ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi, accompagnati dalle prof.sse Aquino, Barbaglia, Forleo, Venosi e Zanetta Valentina hanno partecipato all’incontro, presso il cortile interno della “Gobetti” con i Vigili del Fuoco della sede di Borgomanero. Gli alunni hanno potuto osservare da vicino gli automezzi e le dotazioni, trascorrendo un pomeriggio istruttivo e divertente.

CONCORSO DI POESIA “CERUTTI – MARIANNI” DI BORGO TICINO

La classe 1ªF, coordinata dalla prof.ssa Annalisa Mercuri, ha partecipato al concorso di poesia “Cerutti – Marianni” di Borgo Ticino, le cui premiazioni si sono svolte domenica 20 maggio. L’alunna Elisa Dolce si è classificata seconda assoluta con “Viaggiare è una giostra”, mentre Pietro Sella (“In giro per il mondo”), Leonardo Giovagnoli (“Viaggiare è”) e Leonardo Fanchini (“Il viaggio della vita”) hanno ottenuto una menzione d’onore. Nelle immagini sotto (cliccare per ingrandirle) potete vedere i calligrammi dei nostri giovani poeti.

CONCORSO “GIOVANI E AMBIENTE” – “ECONOMIA CIRCOLARE: DALLA FINE ALL’INIZIO”

Congratulazioni alle classi 3D e 3M che guidate dalle insegnanti Aquino, Forleo, Ildebrando e Colombo hanno vinto il primo premio tra le scuole secondarie di primo grado al concorso ” Giovani e ambiente” bandito annualmente dal Comune di Borgomanero.

Attraverso un percorso didattico interdisciplinare e  laboratoriale, le classi hanno approfondito la tematica dell’economia circolare realizzando una serie di elaborati e attività creative. Cliccando sulla prima foto potrete leggere la motivazione della giuria.

TORNEO DEI GIOVANI LETTORI

Complimenti alla classe 3D che si è classificata al secondo posto nel torneo “Giovani lettori” organizzato annualmente dalla biblioteca Marazza. La premiazione è avvenuta ufficialmente il 10 aprile nel Salone d’Onore della Villa Marazza, alla presenza dello scrittore Pier Mario Fasanotti, autore del libro su cui si sono sfidatele varie scuole partecipanti. La classe ha ricevuto in premio un buono per l’acquisto di libri. La prof.ssa Aquino si è complimentata con la classe per la serietà e l’impegno profusi e che hanno portato al risultato ottenuto.

CAMMINATA PER LA VITA

Una folta rappresentanza di alunni, docenti e genitori del nostro Istituto ha aderito sabato 9 marzo all’iniziativa “Una camminata per la vita“: il corteo ha svolto una passeggiata lungo il centro cittadino, con sosta presso Palazzo Tornielli (sede del Municipio di Borgomanero) per ammirare i lavori realizzati dai nostri ragazzi in occasione della “Giornata contro la violenza sulle donne”.

“LA DONNA DEL MISTERO”

Gli alunni dell’indirizzo musicale e la classe 3D hanno dato il loro contributo alle iniziative del “Marzo in rosa” borgomanerese proponendo presso la Villa Marazza, nella giornata di mercoledì 13 marzo, “La donna del mistero“, uno spettacolo di musica e letture. Un ringraziamento ai docenti dell’indirizzo musicale (prof.Giovanni Alberi, prof.ssa Giusi Caringella, prof. Massimiliano Re e prof.ssaMarinaTeruggi) e alla prof.ssa Anna Aquino, che ha coordinato la parte delle letture.

LA PRIMA GUERRA MONDIALE CON “CIME E TRINCEE”

Una significativa esperienza di formazione è stato quella vissuta venerdì 22 febbraio dagli alunni delle classi 3B, 3G e 3H e promossa dal neoeletto Consiglio Comunale dei Ragazzi, coordinati dalle due referenti prof.sse Gabriella Maffé e  Tiziana Martignago.

Il sig. Paolo Montini, dell’associazione storica  Cime e Trincee, ha raccontato nel corso del pomeriggio la storia del suo bisnonno, disperso nella Prima Guerra Mondiale, e il cui commosso ricordo spinge annualmente  il pronipote Paolo a ripercorrere quei luoghi, a documentare con fotografie le memorie di quanto accaduto, e a leggere con voce rotta dalla commozione le ultime lettere scritte dal giovane soldato prima di andare in battaglia.

Paolo Montini ha sottolineato due importanti concetti: il valore del ricordo e l’importanza della speranza. Attenti, curiosi e interessati i ragazzi hanno conosciuto questo drammatico periodo della nostra storia da un punto di vista differente e diretto.

GIORNATA DELLA MEMORIA 2019

In ricordo delle vittime della Shoah, la classe 3D ha esposto in mostra alla Villa Marazza i propri lavori, realizzati a conclusione del progetto Sul filo della memoria, proposto dalle docenti Anna Aquino e Gabriella Pattaroni, al fine di non dimenticare gli orrori compiuti in quegli anni.

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

La classe 3D, coordinata dalle prof.sse Anna Aquino e Gabriella Pattaroni, ha realizzato una serie di lavori per celebrare la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, che si celebra il 25 novembre di ogni anno ed è caratterizzata dal rosso come colore simbolico di quella violenza di cui purtroppo ancora molte donne sono vittime quotidianamente.

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE

PROGETTO S.F.I.D.A.

L’Istituto “Piero Gobetti”, in collaborazione con ENAIP e Comune di Borgomanero, aderisce al progetto S.F.I.D.A., attraverso il quale verrà instaurato un progetto a favore di una scuola del Benin. La nostra scuola è rappresentata dalle classi 2A e 2F. Nelle immagini seguenti alcuni momenti del lavoro realizzato dagli alunni di 2A, coordinati dalla prof.ssa Anna Aquino.

Il progetto S.F.I.D.A. (Solidarité, Femmes, Initiatives de Développement à Adjohoun),finanziato tramite il Bando della Regione Piemonte “Piemonte&Africa sub-sahariana – ANNO 2017”, intende contribuire al miglioramento delle condizioni socio-economiche di donne e bambine in condizione di vulnerabilità del Comune d’Adjohoun nel Benin