Ultima modifica: 5 Settembre 2017

LINGUA TEDESCA

GOETHE – ZERTIFICAT A1

FIT IN DEUTSCH 1 / START DEUTSCH 1

É il primo di sei livelli di apprendimento della lingua tedesca. Per ottenere questa certificazione che viene proposta in versione per ragazzi (Fit in Deutsch 1) o per adulti (Start Deutsch 1), occorre saper comprendere e utilizzare espressioni familiari e quotidiane, formulare frasi molto semplici ed essere in grado di comunicare con interlocutori che parlano lentamente e in modo chiaro.

Il corso preparatorio all’esame FIT IN DEUTSCH 1 viene tenuto in orario pomeridiano da gennaio a marzo dalla prof.ssa Prina che allenerà gli aspiranti candidati a superare le seguenti prove: ascolto (comprensione orale), lettura (comprensione scritta), scrittura (produzione scritta) e conversazione (produzione orale).

RISULTATI CERTIFICAZIONE LINGUA TEDESCA

Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo la prof.ssa Prina ha preparato 17 alunni della scuola “Gobetti”, provenienti dalle sezioni di seconda lingua tedesco, aspiranti al superamento dell’esame FIT IN DEUTSCH 1. Gli otto incontri pomeridiani si sono svolti in un clima molto sereno e partecipativo. Il 13 marzo 2017 la docente ha accompagnato gli alunni a Milano presso il Goethe Institut, dove i ragazzi hanno sostenuto le prove d’esame: ascolto, lettura, scrittura e colloquio con le insegnanti madre lingua del Goethe. Tutti gli aspiranti hanno superato l’esame e un folto gruppo di essi ha conseguito ottimi risultati. La certificazione “FIT”, proposta ormai da diversi anni nella Offerta Formativa della scuola, sta diventando una bella tradizione della “Gobetti” di Borgomanero!