Ultima modifica: 5 Settembre 2017

Certificazioni linguistiche, LINGUA SPAGNOLA

LINGUA SPAGNOLA

Anche quest’anno la scuola “P. Gobetti” offre la possibilità di partecipare agli esami per ottenere il DELE (Diploma de Españolcomo Lengua Extranjera) livello di competenza A1. I diplomi DELE sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola . Si tratta di una certificazione europea, rilasciata dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.

• I diplomi DELE hanno carattere internazionale, non hanno scadenza e sono riconosciuti in tutto il mondo da aziende private, camere di commercio e sistemi di insegnamento pubblico e privato.
  • La certificazione si suddivide in sei livelli ( A1, A2, B1, B2, C1, C2) , secondo i criteri stabiliti dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, ed ogni livello valuta la comprensione della lingua orale, quella della lingua scritta, la produzione scritta e l’interazione orale.
  • La certificazione DELE non è obbligatoria ma può risultare molto utile per gli studi futuri in quanto documenta uno stadio acquisito dell’apprendimento della lingua.
  • Anche quest’anno la scuola organizza 5 rientri pomeridiani, di 2 moduli orari ciascuno, durante i quali, gratuitamente, i ragazzi interessati, seguiti dall’insegnante referente di spagnolo, potranno esercitarsi nelle varie prove previste per sostenere l’esame DELE.
  • Il calendario delle lezioni sarà reso noto una volta conosciute le date d’esame all’Istituto Cervantes di Milano e il numero di alunni interessati.

DELE A1 (Spagnolo a.s. 2016/2017)

Complimenti agli alunni che hanno superato l’esame di certificazione di Lingua Spagnola! ! !

Ultimi ma solo in ordine di tempo, altrettanto meritevoli i ragazzi che nella sessione d’esame di maggio 2017 hanno sostenuto e superato gli esami per ottenere la certificazione di lingua spagnola, DELE A1.

Alcuni alunni della nostra scuola “P.Gobetti”, nel secondo quadrimestre, all’interno dei pomeriggi facoltativi, hanno frequentato gli incontri di preparazione all’esame DELE tenuti dalla professoressa Mancuso Rosa. I ragazzi hanno partecipato attivamente e con senso di responsabilità, serenità ed una buona dose di entusiasmo.

Nel mese di maggio si sono recati a Milano, presso l’Istituto Cervantes ed hanno sostenuto le prove d’esame: ascolto, comprensione scritta, produzione scritta e colloquio con insegnanti di madrelingua del Cervantes. Solo da pochi giorni le famiglie dei nostri ragazzi hanno ricevuto online gli esiti dell’esame. Si ricorda alle famiglie che gli alunni riceveranno un diploma dell’esame sostenuto che certificherà la competenza raggiunta.

Il superamento della prova d’esame, l’impegno dimostrato e i risultati raggiunti premiano la serietà e l’entusiasmo dimostrato in questi anni di studio della lingua spagnola che, dopo l’inglese, è ampiamente diffusa e studiata nel mondo.

Bravi ragazzi, complimenti ancora e ….”Ad maiora”!!!!!!

La referente del progetto DELE

Prof.ssa Rosa Mancuso