Ultima modifica: 22 Gennaio 2023

MUSICALE

LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK E INSTAGRAM (clicca sui due loghi per accedere)

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PROVA PRESELETTIVA

La richiesta di iscrizione all’indirizzo musicale prevede lo svolgimento di una prova preselettiva e la formazione di una graduatoria. I criteri della prova preselettiva sono scaricabili cliccando sul documento qui sotto.

27 GENNAIO 2021: GIORNATA DELLA MEMORIA

I docenti e gli alunni del corso a indirizzo musicale hanno voluto celebrare la Giornata della Memoria di quest’anno con un’iniziativa che potete vedere sul loro canale YouTube (clicca qui per vedere il video).

#lamusicaciunisce #iostudiomusicadacasa

In questo periodo di quarantena forzata, i ragazzi dell’indirizzo musicale continuano a studiare con il solito, lodevolissimo impegno. Grazie ragazzi!!!!!!

#lamusicaciunisce #iostudiomusicadacasa

Clicca qui per vedere il video realizzato dai nostri ragazzi e clicca sul logo qui sotto per accedere al canale YouTube dell’Indirizzo Musicale

logo_musicale_ridotto

L’indirizzo Musicale presso l’Istituto “Piero Gobetti” di Borgomanero è stato attivato nell’anno scolastico 2007/2008.

Ad oggi è previsto l’insegnamento del clarinetto, della chitarra, del pianoforte e del violino. Nonostante la recente istituzione, l’indirizzo musicale ha suscitato notevole interesse all’interno e all’esterno della scuola sia per l’entusiasmo manifestato dai ragazzi sia per la dedizione e  la professionalità degli insegnanti.

Gli studenti del corso hanno partecipato a varie attività musicali organizzate nel comune di Borgomanero, come il concerto in onore dei ragazzi provenienti dalla Georgia, quelli della rassegna “Incontri Musicali” sull’isola di San Giulio sul lago d’Orta.

L’orchestra dell’ Istituto “P. Gobetti” e i piccoli ensemble che si sono costituiti al suo interno, si sono distinti nella partecipazione a concorsi di esecuzione musicale classificandosi sempre nelle prime 3 posizioni.

Gli insegnamenti e l’iscrizione

Gli strumenti attivi presso la scuola “Piero Gobetti” di Borgomanero sono:

• Clarinetto
  • Chitarra
  • Pianoforte
  • Violino

Al momento dell’iscrizione alla classe prima, le famiglie potranno iscrivere il/la proprio/a figlio/a all’indirizzo musicale, compilando il modulo per la scelta dello strumento.

Gli alunni iscritti all’indirizzo musicale, oltre alle lezioni frontali delle diverse discipline, frequentano: lezioni individuali di strumento musicale, lezioni collettive di musica d’assieme. Tali lezioni hanno cadenza settimanale, si svolgono prevalentemente in orario pomeridiano e sono tenute da docenti laureati in Conservatorio e abilitati all’insegnamento dello strumento musicale nella Scuola Secondaria di I Grado.

L’ammissione all’indirizzo musicale prevede lo svolgimento di una prova orientativo – attitudinale a cura dei docenti di strumento; l’ammissione al corso di strumento non prevede necessariamente competenze pregresse in ambito teorico o esecutivo. La prova, prevista dalla normativa, ha come scopo l’individuazione delle attitudini musicali degli alunni. A seguito del test viene stilata una graduatoria che tiene conto, oltre che dell’interesse dell’alunno verso un determinato strumento, dell’esito dell’esame attitudinale.

Gli studenti iscritti in clarinetto e violino potranno usufruire, per l’intero triennio, dello strumento di proprietà della scuola.

Nel corso degli studi musicali, i ragazzi saranno gradualmente coinvolti nelle manifestazioni a carattere musicale sul territorio, anche in collaborazione con le realtà presenti in zona, e parteciperanno a concorsi musicali, su base volontaria.

Le lezioni di strumento musicale e di musica di insieme sono completamente gratuite.

Per una breve presentazione del corso ad indirizzo musicale, clicca qui (file in Power Point)

L’iscrizione al corso musicale comporta la frequenza obbligatoria per i tre anni di Scuola Secondaria di Primo Grado. Non è in alcun modo possibile ritirarsi o frequentare per un tempo diverso. Lo strumento musicale è materia curriculare con valutazione sulla pagella ed esame finale alla conclusione del triennio.

RegioneMusicaBIS