Ultima modifica: 14 Novembre 2018

Certificazioni linguistiche

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

certificazioni_linguisticheIl Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), in inglese Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), è un sistema descrittivo impiegato per valutare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea.

È stato messo a punto dal Consiglio d’Europa e il suo principale scopo è fornire un metodo per accertare e trasmettere le conoscenze che si applichi a tutte le lingue d’Europa.

I sei livelli di competenza (A1, A2, B1, B2, C1, C2) articolati nel QCER sono utilizzati in tutta Europa e in altri continenti come parametri per fornire agli insegnanti di lingua un modello di riferimento per la preparazione di materiali didattici e per la valutazione delle conoscenze linguistiche.

Gli enti certificatori delle varie lingue europee si occupano di supportare e valutare la preparazione ed i livelli raggiunti.

Nel nostro Istituto gli alunni che lo desiderano possono scegliere di prepararsi con gli insegnanti di materia, durante pomeriggi facoltativi,a sostenere le prove richieste per il superamento del livello di competenza proposto, sia per la prima lingua di studio (inglese A2) che per la seconda (francese A2, tedesco A1, spagnolo A1).

Un importante riconoscimento al lavoro svolto dalle nostre insegnanti di Inglese è stato conferito il 14 novembre 2018 dal Cambridge Assessment: i nostri ragazzi hanno ottenuto punteggi elevati nelle prove di certificazione KET. Complimenti a docenti e studenti!