Ultima modifica: 25 Novembre 2017

Certificazioni linguistiche, LINGUA INGLESE

LINGUA INGLESE

Cambridge English Key for Schools / KET

Cambridge English Key, noto anche come Key English Test (KET), è una certificazione Cambridge di livello base che valuta la capacità di comunicare  in situazioni semplici di vita quotidiana. Si colloca a livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento e può essere considerato il primo passo ideale per conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese (B1 PET – B2 First).

Nella nostra scuola, nel corso del secondo quadrimestre, le insegnanti di lingua inglese terranno un corso finalizzato all’esame KET ed al conseguimento della certificazione linguistica di livello A2. Nell’ambito dei rientri facoltativi, le insegnanti svolgeranno dieci lezioni, di due moduli orari ciascuna, durante le quali gli alunni avranno modo di consolidare e potenziare le quattro abilità che verranno testate in sede d’esame:

• Reading and Writing – Listening – Speaking.
  • L’esame che gli alunni sosterranno con esaminatori esterni sarà  articolato in tre parti:
  • Reading and Writing (1 ora e 10 minuti) – gli alunni dovranno comprendere semplici informazioni scritte e produrre un semplice testo a carattere personale;
  • Listening (30 minuti) – gli alunni dovranno ascoltare e comprendere semplici conversazioni di vita quotidiana;
  • Speaking (8-10 minuti) – gli studenti dovranno sostenere una semplice conversazione con un esaminatore madrelingua fornendo informazioni personali  e parlando di quotidianità.
  • Il punteggio finale, che stabilirà il superamento dell’esame, sarà riportato sulla certificazione finale Cambridge English, riconosciuta a livello internazionale.

Cambridge English 2016-2017

Cambridge English 2015-2016

KET  EXAM   -   CONCLUSIONE DEL PROGETTO KET A. S. 2016-2017

In data 7 giugno 2017 si è svolto presso l’ Istituto Piero Gobetti di Borgomanero l’esame KET FOR SCHOOLS, Cambridge  English. Dopo aver  frequentato con impegno un corso di preparazione tenuto dalle insegnanti di lingua inglese della  Scuola, all’ interno di pomeriggi facoltativi,  49 alunni delle classi terze hanno sostenuto le prove di Reading and  Writing, Listening e Speaking, grazie alla preziosa collaborazione del Centro Lingue – Cambridge Open School di  Busto Arsizio-Novara.

I ragazzi hanno conseguito ottimi risultati, superando con successo questo  importante esame linguistico di livello A2; un buon gruppo di alunni si è distinto superando l’esame “with  Merit” e 13 alunni hanno superato l’esame “with Distinction” ottenendo in tal modo una  certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello B1.

I ragazzi hanno potuto visionare online le loro prestazioni nelle singole abilità oggetto dell’esame.

Complimenti a tutti i ragazzi per  l’impegno dimostrato durante il corso e per i risultati riportati in  sede d’esame!!!!!!

Si ricorda alle famiglie degli alunni che dal mese di settembre sarà possibile ritirare il diploma d’esame presso la segreteria dell’Istituto Gobetti.

Grazie alla Dirigente, dott.ssa Gabriella Cominazzini e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

La referente del progetto KET

prof.ssa Donatella Andreini