Ultima modifica: 29 Marzo 2017

Certificazioni linguistiche, LINGUA FRANCESE

logofranceseLINGUA FRANCESE

DELF Diplôme d’études en langue française.

Il DELF Scolaire (la versione scolastica del DELF) comprende 4 diplomi che corrispondono ai primi quattro livelli del QECRL, A1, A2, B1, B2. Le tematiche sono adatte a un pubblico di adolescenti e i diplomi si conseguono esclusivamente in ambito scolastico. La certificazione linguistica è un passaporto per la mobilità in Europa e nel mondo ed una qualifica che valorizza il curriculum.

Nel nostro Istituto il PROGETTO DELF, finalizzato al superamento dell’esame in preparazione alla certificazione DELF di livello A2,si attuerà nell’anno scolastico in corso. Si prevedono cinque rientri facoltativi di due moduli orari ciascuno, all’interno dei quali gli alunni, guidati dall’insegnante referente (prof. Zucchi Cinzia), potranno esercitarsi nelle varie prove previste. Gli orali e gli scritti saranno fissati e comunicati dall’ente certificatore. Gli alunni sosterranno (con un esaminatore esterno) una prova orale e una scritta che testerà le loro competenze. Un punteggio finale decreterà il superamento dell’esame che verrà registrato su un diploma, rilasciato dall’ente certificatore francese in Italia, che per il Piemonte è l’Alliancefrançaise di Torino.

DELF A2 (francese – febbraio 2017).

COMPLIMENTI AGLI ALUNNI DELLE CLASSI IIIA-IIIF-IIIG che hanno ottenuto risultati eccellenti

Da anni gli alunni inseriti nelle classi con seconda lingua francese dell’Istituto Gobetti di Borgomanero, sostengono le prove per ottenere la certificazione DELF. Un diplomache permette di avere un riconoscimento internazionale, crediti formativi a scuola per l’Esame di Stato, l’idoneità per gli esami di lingua francese all’università italiana, un ingresso nelle università francesi senza test linguistico, un accesso facilitato ai programmi europei Erasmus e Leonardo e ad oltre 180 doppi diplomi italo-francesi. Infattila lingua francese, parlata in cinque continenti, è, dopo l’inglese, una delle più diffuse e studiate nel mondo. É anche la lingua ufficiale utilizzata da alcune Istituzioni dell’Unione Europea e da molti altri organismi internazionali. Si è deciso quindi di proporre agli alunni del nostro Istituto la certificazione di livello A2 e preparati dall’insegnante curricolare, all’interno di alcuni pomeriggi facoltativi, gli alunni delle classi IIIA-IIIF-IIIG si sono quest’anno particolarmente distinti per i risultati ottenuti, con votazioni dal 78 al 96,5/100.Valutazioni eccellenti che premiano l’impegno dimostrato e la serietà manifestata durante la preparazione e nello svolgimento delle prove.

Bravi ragazzi, congratulazioni a tutti voi!!!

Prof. Cinzia Zucchi